Autenticazione DKIM di un dominio per tutti i provider richiesti
In questa demo vediamo che il dominio svilapp.it è stato autenticato con la chiave DKIM per il provider Gmail e Brevo.
Ciò ci permette di inviare email automatiche, come le campagne di email marketing, da questi due provider riducendo drasticamente la probabilità che le nostre email siano considerate come spam dai provider di posta elettronica dei clienti che ricevono la nostra email.
La verifica del dominio avviene inserendo una stringa di codice fornita dai vari servizi di provider email (es. Gmail, Brevo) nel record TXT nel proprio account di hosting.
Per implementare il DKIM di Gmail sul proprio dominio esiste la guida ufficiale Google su come attivare DKIM per il dominio.
Per completare l’operazione dovrai accedere alla zona DNS del tuo dominio ed inserire la stringa di codice chiave fornita da Google per il tuo account gmail.
Se utilizzi una suite di Google Workspace dovrai accedere alla console di amministrazione per ottenerla.
Per implementare il DKIM di Outlook sul proprio dominio esiste la guida ufficiale Microsoft su come usare DKIM per convalidare la posta elettronica in uscita inviata dal dominio personalizzato.
Per completare l’operazione dovrai accedere alla zona DNS del tuo dominio ed inserire la stringa di codice chiave fornita da Microsoft per il tuo account outlook.
Se utilizzi una suite di Microsoft 365 dovrai accedere alla console di amministrazione per ottenerla.
Per autenticare DKIM il dominio devi accedere alla zona DNS, tramite pannello di controllo del tuo provider di servizi web.
Il tuo service provider (es. AWS, Google Cloud Platform, ecc.) ti permette di inserire i record TXT all’interno della zona DNS del tuo dominio, utilizzando i valori forniti dal provider di posta elettronica per cui desideri autenticare il DKIM.
Perché i provider di servizi email considerano il tuo dominio come fraudolento.
Autenticando DKIM il tuo dominio i provider (es. Gmail e Outlook) considereranno autentico il tuo dominio facendo arrivare le tue email nella casella di posta di arrivo.
Quando invii una email, sia manualmente che in modo automatico tramite un provider SMTP, il provider di posta elettronica che riceve la tua email valuta la reputazione di affidabilità del tuo dominio. Se il tuo dominio risulta poco affidabile, è probabile che la email sia classificata come spam.
Perché aumenta i tassi di ricezione e di lettura.
Autenticando DKIM il tuo dominio per i provider di servizi email (es. Gmail e Outlook) meno persone riceveranno in spam le tue email e, conseguentemente, il numero di utenti che apriranno l’email aumenta.